Categorie
Uncategorized

Come scegliere il proprio fornitore di web hosting?

Quali valori sono importanti nella scelta del fornitore di web hosting?

In rete si trovano centinaia di siti che offrono servizi di hosting a basso costo e da più di dieci anni ormai si è innescata una guerra al ribasso del costo del serizio che pochi clienti sembrano di aver capito. Si guarda solo al costo finale senza studiare i servizi che vengono inclusi nella fornitura di hosting, dall’assistenza post-vendita alla manutenzione, dagli aggiornamenti inclusi alla velocità di ripristino del servizio.
La differenza di prezzo è piccola, talvolta una o due decine di euro l’anno, ma in quegli euro viene inclusa una serie di servizi fondamentali per offrire un servizio di hosting affidabile e professionale.
Talvolta per le stesse società di hosting è complicato spiegare al cliente il perchè di prezzi più alti rispetto alla concorrenza, per giustificare i servizi inclusi nel costo annuale. Come mai alcuni servizi di hosting costano leggermente più di altri?
Proviamoci, in modo semplice:

Una macchina senza ruota di scorta costerà sempre meno di una senza, ma sicuramente prima o poi una delle ruote avrà una foratura e sarà necessario sostituirla.
La macchina con la ruota di scorta potrà riprendere il percorso in breve tempo, a volte senza neanche dover chiamare il servizio di assistenza stradale, in quanto l’autista ha gli strumenti per poter sostituire la ruota in autonomia, mentre la macchina senza ruota di scorta dovrà richiedere l’arrivo del servizio stradale, attenderne l’arrivo, aspettare la sostituzione della gomma, pagare il servizio.
Questo si traduce in tempi lunghissimi e questo rende facile capire come un servizio di hosting con assistenza tecnica reattiva e servizio di backup incluso consente sempre di ripristinare i servizi di hosting in tempi rapidissimi e senza alcuna preoccupazione, mentre le società che non includono questo servizio, facendo risparmiare al cliente pochi euro all’anno, mettono in condizione il cliente invece di trovarsi di non avere il proprio sito web aziendale e la posta elettronica funzionante, a volte anche per giorni interi.
E’ impensabile pensare che nessun web server abbia mai problemi, è logico premunirsi per ovviare a questi problemi nel miglior modo.
Ogni lettore avrà capito a questo punto quanto affidarsi ad una società di hosting che possa ridurre i tempi di ripristino (dovuti a qualsiasi causa; attacchi hacker, malfunzionamenti del sito, password rubate, ecc.) al minimo e offrire un contatto costante con il cliente sia assolutamente fondamentale.

Tutti i nostri servizi di hosting sono pensati per aziende che abbiano necessità di avere il sito web e la propria posta online il più tempo possibile. Ogni servizio di hosting viene fornito con un sistema di backup e ripristino, inoltre la nostra assistenza è raggiungibile 365 giorni l’anno tramite il nostro Pannello di Controllo, dove è possibile in pochissimi click aprire un ticket d’assistenza e seguirne la lavorazione. Questo servizio costa solo pochi euro in più l’anno, rispetto ad anonime società che offrono servizi scadenti sul web. Continuate a pensare che non ne valga la pena?

Leggi di più: www.lightage.it